lunedì 16 aprile 2012

VISITA AL CIRCOLO UNIONE


Salgo una scala non troppo comoda ma neanche troppo angusta.Arrivo davanti una porta che ha l’aria dell’entrata di uno studio medico.Varcata la soglia, mi ritrovo come catapultato nel passato; l’ambiente è accogliente e i pochi arredi, per lo più antichi, sono posizionati con sapiente gusto. Mi viene incontro una figura alta, un po’ schiva, dai tratti signorili. Si tratta del Presidente Francesco Marchese. Mi presento e subito noto la sua gentilezza e disponibilità. Mi accompagna volentieri per le sale del Circolo e mi illustra tutti i documenti contenuti nel tavolo bacheca; un pezzo di storia di Racalmuto, un percorso che attraversa tanti anni e che mi emoziona. Dei soci nessuna presenza. Un tempo la struttura era alloggiata al piano terra, nei locali del Banco di Sicilia. Allora si organizzavano feste e, dalle foto, si percepisce che il Circolo Unione ha visto tempi migliori. Penso che i soci, volenterosi e intraprendenti, possano far qualcosa per “ravvivare” una struttura che si fregia di un passato degno di nota e di appartenenze illustri. Il Presidente Marchese mi parla della visita del Ministro degli Interni, dei preparativi per accoglierla degnamente e della decisione successiva della Cancellieri di non visitare il Circolo. Mi riferisce che, per motivi di sicurezza, per un’organizzazione affrettata da parte del servizio d’ordine, la visita del Ministro è saltata. Noto un’ombra di delusione mascherata sul viso di Francesco Marchese e una fiera convinzione dell’occasione mancata per poter dimostrare allo Stato che a Racalmuto albergano anche i buoni sentimenti, che le persone sono oneste e laboriose  e che Racalmuto nulla vuole avere a che fare con l’etichetta di paese mafioso. Auguri Presidente Marchese e grazie per l’ospitalità.

Racalmutese Fiero
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento