domenica 4 novembre 2012

E' DI NUOVO AUTUNNO...

Torno a Racalmuto dopo circa due mesi e trovo un paese profondamente cambiato. L'aria che si respira è diversa, e non solo perchè il tempo sembra volgere all'autunno ma perchè si avverte un clima di disagio - lo si legge negli occhi di tanti racalmutesi. Sarà la preoccupazione di cambiamenti che, prima o poi, il paese dovrà subire, sarà per i recenti fatti di vandalismo che preoccupano la comunità che spera possa trattarsi di eventi sporadici. La vita, a Racalmuto, non scorre serena.
Si avverte un clima che, fino a questa estate, era impensabile palpare. Siamo prossimi a una preoccupante realtà, poche le prospettive che si intravedono. Per lo più all'orizzonte appare un futuro nebuloso e scoraggiante. In questa mia ultima visita il paese mi è apparso "meno frequentato e molto sfiduciato". Un paese che torna nuovamente in un limbo divenuto ormai usuale e che fino a pochissimo tempo fa sembrava poter risolversi. Poche le persone in giro, l'aria che si respira non è serena; la popolazione è preoccupata, come se stesse aspettando qualcosa che inevitabilmente dovrà accadere o materializzarsi.
Questa sensazione si palpa in maniera evidente. Pochi i capannelli di persone che discutono delle prospettive che potrebbe avere il paese se prendesse una strada piuttosto che un'altra. La sfiducia la si avverte nei discorsi dei frequentatori la piazza. Sembrava che le recenti elezioni avessero ridato speranza a un paese che, nel suo cammino, arranca verso la ripresa. Poi tutto è nuovamente precipitato verso il basso. Adesso questi ultimi fatti appaiono come l'avverarsi di una sensazione che i racalmutesi tutti hanno sentito scorrere sulla loro pelle.
Vorrei che tutte queste premonizioni fossero il risultato di fantasiose superstizioni e che gli esecrabili atti recenti fossero frutto di una bravata notturna. Racalmuto ha bisogno di ritrovare, innanzitutto, la serenità; di ritrovarla nei discorsi e nelle iniziative. Tutti dovremmo impegnarci per ridare fiducia e speranza a un paese che merita un futuro migliore. 
Racalmutese Fiero 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento