domenica 10 marzo 2013

LE RICETTE DI RURU’ – PASTA SMINUZZATA CU LU MACCU DI FAVI


“Lu maccu di favi” è un antico piatto della cucina povera siciliana che viene sfruttato così com’è oppure, come nel nostro caso, accompagnato con la pasta sminuzzata. Anticamente la pasta veniva posta in vendita in cassetti che contenevano i vari formati. Allorché  i cassetti si svuotavano, restavano rimasugli di pasta spezzettata che il negoziante metteva in vendita a minor prezzo; ed è questo il tipo di pasta che veniva impiegato per realizzare la pasta cu’ lu maccu, che veniva e viene realizzato previa lunga cottura, si riduce in una densa purea e una volta  raffreddato, poteva essere tagliato a fette, così da costituire la colazione per i contadini.




INGREDIENTI

400 grammi di fave secche senza la buccia

Un mazzetto di finocchietto selvatico

300 grammi di pasta sminuzzata

Qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Pepe macinato al momento

Sale q.b.


PROCEDIMENTO

Pulire bene il finocchietto, tagliarlo a pezzi e metterlo da parte. Mettere le fave sgusciate in acqua fredda per una notte. Mettere le fave a bollire in abbondante acqua, aggiungere i finocchietti tagliati (conservarne qualche rametto) e far cuocere, a fiamma dolce, per un paio d’ore, schiacciando le fave saltuariamente con un cucchiaio di legno.

Quasi a fine cottura aggiustare di sale e quando la purea sarà pronta aggiungere la pasta e completare la cottura.

Servire spolverando con il pepe, condire con l’olio e completare depositando sulla minestra qualche rametto di finocchietto messo da parte in precedenza.


E…BUON APPETITO DA RURU’


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento